In Romagna la produzione di olio ha origini antichissime. Tra le colline Riminesi si concentra la più alta produzione di un oro verde di ottima qualità, nelle colline antistanti il mare non esiste luogo che non sia caratterizzato dalla presenza di ulivi.

L’oleificio Ponterosso si trova nel maestoso Comune di Saludecio allevato dagli ulivi secolari più belli e fecondi della Valle del Conca. L’azienda nasce nel 2009 grazie alla volontà di due ragazzi, alle porte della crisi mondiale. Ma grazie alla tenacia e all’impegno per portare un rinnovamento nella produzione di extravergine di qualità nella Valconca, la crisi non ferma il progetto di aprire un nuovo frantoio.

Obbiettivo principale produrre olio di alta qualità e abbassare i tempi di lavorazione delle olive, grazie alla più alta tecnologia dei macchinari moderni di ultimissima generazione. La chiave della nostra azienda è l’elevato standard di qualità, legato alla grande trasparenza di lavorazione, e alla maniacale pulizia di tutti i luoghi di lavorazione.

Fiore all’occhiello della produzione di olio nella Valle del Conca, l’oleificio Ponterosso produce un extravergine d’oliva di categoria superiore.
Il nostro extravergine viene prodotto da olive italiane raccolte e molite nelle 24-36 ore dalla raccolta.
Le “cultivar” principali del nostro territorio sono il Correggiolo, il Frantoio, il Leccino, il Moraiolo, meno diffuse la Rossina, il Pendolino e la Capolga.
L’inizio della raccolta delle olive avviene dopo la prima quindicina di ottobre fino alla fine di dicembre tramite la brucatura a mano o tramite agevolatori meccanici. Non vengono usati grandi macchinari meccanici per non danneggiare la drupa e evitare traumi al frutto.