Valentino ha sempre avuto chiaro un obiettivo: cercare e creare bellezza nelle forme più tradizionali come in quelle più contemporanee.

La tradizione l’ha imparata e vissuta come meglio non si poteva, lavorando nella bottega più antica della Valconca, la contemporaneità è quella della sua cultura artistica, del suo raffinato senso estetico che respira le richieste di oggi. Ecco come nascono le meraviglie della sua bottega. Conoscere le sue creazioni e frequentare i suoi corsi è una delle esperienze di pregio della Valconca.

Cosi Valentino racconta il proprio lavoro:
“ In questa bottega si lavora con le stesse tecniche di un tempo ed è la prerogativa della manifattura Ceramiche artistiche Il Portico del vasaio. Cerchiamo di mantenere viva la tradizione delle forme popolari romagnole. Lo sguardo attendo al contemporaneo e la costante ricerca alle esigenze attuali è il punto cardine delle nostre realizzazioni. Il tornio è il riferimento principale per la creazione di vasi, porta ombrelli, piatti, centritavola. Con il tempo la produzione, si è incentrata anche nella lavorazione di corpi illuminanti, come lampade da tavolo, lampadari in ceramica, applique abat jour. Alcune forme hanno il sapore di un fresco design, sono tavoli in ceramica e metallo, tavoli in ceramica e cristallo o legno, cornici per camini, specchiere. Uno spazio di pregio dedicato al modellato e alla sperimentazione di sculture in ceramica e in terzo fuoco con oro e platino. Il tornio rimane lo strumento principale per i nostri corsi di ceramica.”